» SITO 2010/2011

Discipline geometriche e architettura

PREMESSA

Crediamo si possano riassumere gli intenti della nostra disciplina in una celebre affermazione di Loos "l'architetto è un muratore che sa il latino". È oltremodo importante ricordare che lo studente del Liceo non è un architetto ma è fondamentale che capisca il mondo complesso e sfaccettato dell'architettura. L'insegnamento delle Discipline Geometriche e Architettoniche si propone di far acquisire all'allievo, nell'arco dei cinque anni del corso sperimentale, una preparazione basata sia sull'acquisizione di un utile nozionismo strumentale ma soprattutto sulla capacità dell'allievo di ragionare in termini di comparazioni, analogie e di maturazione nel campo del pensiero astratto, dove si pensi alla tecnica della prospettiva ma anche alla sua "forma simbolica", dove l'architettura sia intesa come struttura ma anche come "Raumgestaltung". Era quindi necessario implementare un metodo che rispondesse a queste premesse e finalità. La programmazione che abbiamo individuato nell'arco di questi ultimi anni ha cercato di dare una risposta concreta a queste idee; in questo senso è stata elaborata una didattica modulare semplificata per percorsi tematici:

il primo "Disegno Geometrico e architettonico" svilupperà nel biennio i nuclei tematici relativi al disegno geometrico con l'obiettivo di far acquisire agli studenti le teorie geometriche-descrittive e nel triennio svilupperà i nuclei tematici relativi alla composizione e progettazione architettonica, con particolare importanza alla fase comunicativa ed espressiva del progetto e delle metodologie progettuali;

il secondo "Storia dell'architettura e Rilievo" avrà l'obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze e le capacità di lettura e analisi di elementi che definiscono "l'insieme" di un'opera architettonica e sapendola collocare storicamente nell'ambito delle correnti architettoniche e artistiche;

il terzo percorso "CAD comunicazione visiva del disegno geometrico e architettonico" svilupperà nel biennio i contenuti del disegno geometrico con l'obiettivo di servirsi delle tecnologie multimediali come strumento didattico avanzato ed aperto nell'insegnamento/apprendimento delle teorie geometriche-descrittive e nel triennio i contenuti della composizione e progettazione architettonica e di rilievo con l'ausilio delle tecniche informatiche, e potenziare i livelli di comunicazione tra le discipline dell'area d'indirizzo.

1 DISEGNO GEOMETRICO E ARCHITETTONICO

BIENNIO

conoscenze relative all'uso delle tecniche e dei metodi di rappresentazione e alle teorie geometriche-descrittive;

competenze relative all'utilizzazione delle teorie geometriche-descrittive e alla comunicazione grafica;

capacità relative al saper percepire, mettere in relazione e rappresentare graficamente uno o più oggetti collocati nello spazio e al saper strutturare, in maniera "trasversale", collegamenti con diversi saperi disciplinari.

TRIENNIO

conoscenze relative
all'uso delle tecniche e dei metodi di rappresentazione
all'uso della teoria delle ombre
agli elementi costitutivi la morfologia, la struttura, la tipologia, la tecnica costruttiva e le caratteristiche spaziali e compositive di temi architettonici proposti nonché gli aspetti più importanti dell'urbanistica;

competenze relative
all'utilizzazione delle teorie geometriche-descrittive
all'utilizzazione della teoria delle ombre
alla comunicazione grafica
alla lettura di elementi costitutivi la morfologia, la struttura, la tipologia, la tecnica costruttiva e le caratteristiche spaziali di temi architettonici proposti nonché gli aspetti più importanti dell'urbanistica;

capacità relative
al saper percepire, relazionare e rappresentare graficamente spazi architettonici e urbani anche complessi
al saper analizzare e rappresentare graficamente a mano libera o con gli strumenti, architetture e complessi urbani, intese nella loro complessità o scomposte in singoli elementi
al saper strutturare, in maniera "trasversale", collegamenti con diversi saperi disciplinari.

OBIETTIVI SPECIFICI DIVISI PER ANNO

1° e 2° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
all'uso delle tecniche e dei metodi di rappresentazione
alle teorie geometriche-descrittive;

competenze relative
all'utilizzazione delle teorie geometriche-descrittive
alla comunicazione grafica;

capacità relative
al saper percepire, mettere in relazione e rappresentare graficamente uno o più oggetti collocati nello spazio
al saper strutturare, in maniera "trasversale", collegamenti con diversi saperi disciplinari.

3° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
all'uso della teoria delle ombre applicata ai diversi metodi di rappresentazione ai metodi e alle teorie per il rilevamento architettonico
agli elementi essenziali, necessari per definire l'elaborazione di un'unità abitativa elementare;

competenze relative
all'utilizzazione delle teorie geometriche-descrittive
alla comunicazione grafica
alla lettura delle teorie e tecniche usate per il rilevamento architettonico
alla lettura di elementi funzionali, standard dimensionali e normativi, necessari per definire la composizione di un'unità abitativa elementare;

capacità relative
al saper determinare gli aspetti volumetrici di figure solide e di architetture per mezzo della teoria delle ombre
al saper restituire graficamente gli "elementi" rilevati e analizzati
al saper analizzare, elaborare progettualmente e rappresentare graficamente una semplice unità abitativa
al saper strutturare, in maniera "trasversale", collegamenti con diversi saperi disciplinari.

4° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
agli elementi che definiscono l'aspetto compositivo dell'architettura
agli elementi che definiscono la metodologia progettuale architettonica
agli elementi essenziali e alle metodologie progettuali relative alle tipologie residenziali uni e plurifamiliari;

competenze relative
all'utilizzazione delle teorie compositive
alla comunicazione grafica
all'utilizzazione delle metodologie progettuali
alla lettura di elementi funzionali, standard dimensionali e normativi, necessari per definire la metodologia progettuale di temi architettonici relativi alle tipologie residenziali uni e plurifamiliari;

capacità relative
al saper analizzare gli aspetti compositivi e progettuali di architetture e di esempi a scala urbana
al saper analizzare, elaborare compositivamente e progettualmente e rappresentare graficamente un tema architettonico relativo alle tipologie residenziali
al saper strutturare, in maniera "trasversale", collegamenti con diversi saperi disciplinari.

5° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
agli elementi che definiscono l'aspetto compositivo dell'architettura
agli elementi che definiscono la metodologia progettuale architettonica
agli elementi essenziali e alle metodologie progettuali relative alle tipologie edilizie pubbliche e/o collettive a scala urbana;

competenze relative
all'utilizzazione delle teorie compositive anche a scala urbana
alla comunicazione grafica
alla lettura di elementi funzionali, standard dimensionali e normativi, necessari per definire la metodologia progettuale di temi architettonici relative alle tipologie edilizie pubbliche e/o collettive a scala urbana;

capacità relative
al saper analizzare gli aspetti compositivi e progettuali di architetture e di esempi a scala urbana
al saper analizzare, elaborare compositivamente e progettualmente e rappresentare graficamente un tema architettonico relativo alle tipologie edilizie pubbliche e/o collettive a scala urbana
al saper strutturare, in maniera "trasversale", collegamenti con diversi saperi disciplinari.

2 STORIA DELL'ARCHITETTURA E RILIEVO

BIENNIO FINALITA' GENERALI

Al termine del biennio visto come periodo propedeutico che risulta di fatto come un corso preparatorio da intendere quale periodo di prima attivazione culturale specifica e di trasmissione di strumenti operativi di base, oltre ad acquisire gli apprendimenti coerenti alla strutturazione di mappe concettuali trasferibili verso altri ambiti di indirizzo in relazione soprattutto ai contenuti affrontati di Geometria Descrittiva della Materia, lo studente dovrà essere in grado di:

analizzare e descrivere attraverso un appropriato linguaggio grafico oggetti e organismi spaziali;

possedere le informazioni necessarie a comprendere e rappresentare le caratteristiche funzionali e formali di un ambiente anche attraverso l'analisi di esempi e contenuti tipologici comprensibili e assimilabili.

TRIENNIO FINALITA' GENERALI

Al termine del triennio successivo, diretto al raggiungimento di una più autonoma formazione culturale da considerare anche in vista del proseguimento degli studi, come l'accesso ai Corsi Superiori o Università, lo studente come ulteriore acquisizione del proprio bagaglio di conoscenze e capacità manuali dovrà:

possedere un livello di formazione e di informazione idoneo a concretizzare una proposta di composizione impostata su tematiche relative all'architettura affrontata a scala di edificio e/o città;

possedere un livello di formazione e di informazione idoneo a dare contenuto ad una tesi di ordine storico critico;

padroneggiare uno specifico linguaggio nella stesura del processo compositivo e del suo prodotto controllando la fase comunicativa delle ipotesi.

OBIETTIVI SPECIFICI DIVISI PER ANNO

1° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
all'impiego del rilievo metrico condotto attraverso applicazioni con gli opportuni strumenti di misurazione
al rilievo e alla documentazione fotografica
al disegno a mano libera
al disegno in scala di rappresentazione adeguata
all'approfondimento di tutti gli aspetti derivati dalla Geometria Descrittiva utili nella rappresentazione grafica;

competenze relative
all'uso di tecniche specifiche;

capacità relative
alla rielaborazione critica delle informazioni e delle competenze acquisite.

2° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
all'ampliamento degli obiettivi conseguiti nel precedente anno
prime esemplificazioni di tipologie destinate ad una lettura da finalizzare in senso storico in rapporto alla morfologia specifica;

competenze relative
elaborazione di elaborati di rilievo su elementi tecnologici e costruttivi
esercitazioni su aspetti propri del collegamento tra quote a diverso livello
analisi di situazioni reali nelle quali l'ergonomia della figura umana risulta essere l'elemento di riferimento per l'applicazione di funzioni specifiche;

capacità relative
elaborazione critica in relazione alle esperienze compiute.

3° ANNO

Durante il corso dell'anno si prevede una gradualità di lavoro divisa in due ambiti:
il primo tende alla verifica di quanto elaborato nei precedenti periodi in relazione alla problematica degli spazi interni opportunamente rilevata e analizzata;
il secondo tratta della definizione delle volumetrie esterne.

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
ad un'informazione di base relativa ai caratteri distributivi degli edifici
ad una prima forma di datazione degli edifici attraverso l'analisi del rilievo e della lettura stilistica e morfologica di alcune partiture edilizie significative condotta in parti diversificate nel contesto del territorio;;

competenze relative
in relazione ai due punti indicati si propone la documentazione e il rilievo di esempi rilevanti;

capacità relative
elaborazione e acquisizione critica in relazione alle esperienze compiute.

4° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
analisi stilistica del linguaggio architettonico
studio comparato di diversi modelli con una prima omologazione di eventi culturali e influenze varie di ordine storico-architettonico
definizione di un ambito storico di riferimento compreso tra la "città preindustriale" e la "città industriale avanzata", un periodo comprendente il XIX e XX sec. nel quale l'aspetto del linguaggio architettonico diventa espressione di nuovi contenuti sociali e messaggio di conquiste tecnologiche;

competenze relative
capacità di lettura dell'ambiente, partendo dal contesto attuale del panorama urbano;

capacità relative rielaborazione critica e acquisizione di tutti i metodi espressi nell'analisi dei contenuti.

5° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
agli elementi che definiscono l'aspetto compositivo dell'architettura
agli elementi che definiscono la metodologia progettuale architettonica
agli elementi essenziali e alle metodologie progettuali relative alle tipologie edilizie pubbliche e/o collettive a scala urbana;

competenze
comprensione di un codice di lettura applicato all'architettura autocelebrativa "classica" intesa anche come rappresentazione formale e scala di valori sociali
schemi interpretativi di uno spazio "storico" e validi fino alla loro sostituzione dovuta a fermenti culturali nel primo novecento
analisi di principi di uguaglianza espressi dal nuovo Movimento Moderno in Architettura, alle sue fonti, alla sua scomposizione in manifestazioni plurime secondo altrettanti linguaggi diversificati
analisi generale della realtà eterogenea che rappresenta il nostro reale contesto di riferimento
trattazione particolare di fenomeni emergenti
l'intervento conservativo e il restauro urbano: messa in evidenza del tema in generale ed eventuale indicazione di esempi da trattare in quanto ricerche individuali o di gruppo dagli allievi;

competenze e capacità
elaborazione critica di tutti i metodi espressi nell'analisi dei contenuti.

3 COMUNICAZIONE VISIVA DEL DISEGNO GEOMETRICO E ARCHITETTONICO

BIENNIO FINALITA' GENERALI

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

i contenuti e le informazioni (conoscenze) relative
all'uso del sistema operativo
all'uso dei comandi per il disegno bidimensionale del programma CAD
all'uso delle tecniche e dei metodi di rappresentazione
alle teorie geometriche-descrittive;

competenze relative
all'utilizzazione dei comandi del programma CAD
all'utilizzazione delle teorie geometriche-descrittive
alla comunicazione grafica;

capacità relative
al saper percepire le differenze tra la rappresentazione tradizionale e quella CAD
alla comunicazione grafica
al saper percepire, mettere in relazione e rappresentare graficamente uno o più oggetti collocati nello spazio
al saper rappresentare graficamente architetture, intese nella loro complessità o scomposte in singoli elementi
al saper strutturare collegamenti con gli altri due percorsi della disciplina
al saper strutturare, in maniera "trasversale" collegamenti con diversi saperi disciplinari.

TRIENNIO FINALITA' GENERALI

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

i contenuti e le informazioni (conoscenze) relative
all'uso delle tecniche e dei metodi di rappresentazione
all'uso della quotatura
all'uso dei comandi per il disegno tridimensionale del programma CAD
all'uso delle tecniche illustrative;

competenze relative
all'utilizzazione delle quotature
all'utilizzazione dei comandi per il disegno tridimensionale del programma CAD
all'utilizzazione delle tecniche illustrative
all'utilizzazione delle teorie geometriche- descrittive;

capacità relative
alla comunicazione grafica
al saper rappresentare e illustrare graficamente architetture, intese nella loro complessità o scomposte in singoli elementi
al saper strutturare collegamenti con gli altri due percorsi della disciplina
al saper strutturare, in maniera "trasversale" collegamenti con diversi saperi disciplinari.

OBIETTIVI SPECIFICI DIVISI PER ANNO

1° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
all'uso del sistema operativo
all'uso dei principali comandi per il disegno bidimensionale del programma CAD
all'uso delle tecniche e dei metodi di rappresentazione;

competenze relative
all'utilizzazione del sistema operativo
all'utilizzazione dei comandi del programma CAD
alla comunicazione grafica;

capacità relative
al saper percepire le differenze tra la rappresentazione tradizionale e quella CAD
al saper percepire, mettere in relazione e rappresentare graficamente uno o più oggetti collocati nello spazio.

2° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
alla riproduzione su carta (stampa e plottaggio)
all'uso delle tecniche e dei metodi di rappresentazione
alle teorie geometriche-descrittive;

competenze relative
alla stampa e al plottaggio
alle teorie geometriche-descrittive
alla comunicazione grafica;

capacità relative
alla comunicazione grafica
al saper percepire, mettere in relazione e rappresentare graficamente uno o più oggetti collocati nello spazio
al saper rappresentare graficamente architetture, intese nella loro complessità o scomposte in singoli elementi
al saper strutturare collegamenti con gli altri due percorsi della disciplina
al saper strutturare, in maniera "trasversale" collegamenti con diversi saperi disciplinari.

3° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
all'uso delle tecniche e dei metodi di rappresentazione
all'uso della quotatura
all'uso dei comandi per il disegno tridimensionale del programma CAD;

competenze relative
all'utilizzazione delle quotature
all'utilizzazione dei comandi per il disegno tridimensionale del programma CAD
all'utilizzazione delle teorie geometriche-descrittive;

capacità relative
alla comunicazione grafica
al saper rappresentare graficamente architetture, intese nella loro complessità o scomposte in singoli elementi
al saper strutturare collegamenti con gli altri due percorsi della disciplina
al saper strutturare, in maniera "trasversale" collegamenti con diversi saperi disciplinari.

4° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
all'uso dei comandi per il disegno tridimensionale: il Rendering e le animazioni
all'uso delle tecniche illustrative;

competenze relative
all'utilizzazione dei comandi per il disegno tridimensionale: il Rendering e le animazioni
all'utilizzazione delle tecniche illustrative
all'utilizzazione delle teorie geometriche-descrittive;

capacità relative
alla comunicazione grafica
al saper rappresentare e illustrare graficamente architetture, intese nella loro complessità o scomposte in singoli elementi
al saper strutturare collegamenti con gli altri due percorsi della disciplina
al saper strutturare, in maniera "trasversale" collegamenti con diversi saperi disciplinari.

5° ANNO

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni) relative
all'uso delle tecniche illustrative
all'uso di elementi costitutivi la morfologia, la struttura, la tipologia, la tecnica costruttiva e le caratteristiche spaziali e compositive di temi architettonici proposti nonché gli aspetti più importanti dell'urbanistica;

competenze relative
all'utilizzazione delle tecniche illustrative
all'utilizzazione di elementi costitutivi la morfologia, la struttura, la tipologia, la tecnica costruttiva e le caratteristiche spaziali e compositive di temi architettonici proposti nonché gli aspetti più importanti dell'urbanistica;

capacità relative
alla comunicazione grafica
al saper analizzare, rappresentare e illustrare graficamente con gli strumenti del programma CAD architetture, intese nella loro complessità o scomposte in singoli elementi
al saper strutturare collegamenti con gli altri due percorsi della disciplina
al saper strutturare, in maniera "trasversale" collegamenti con diversi saperi disciplinari.