» SITO 2010/2011

Storia dell'arte

PREMESSA: IL SIGNIFICATO DELLA DISCIPLINA E LE SUE FINALITA'

  • Lo studio della "Storia dell'arte" è suddiviso nell'arco dei cinque anni curricolari, articolati in biennio triennio, per tre ore settimanali per ciascun anno.
  • Consiste nello studio dei principali fenomeni artistici dall'età antica a quella contemporanea manifestatisi prevalentemente nella cultura occidentale,
  • analizzati secondo la prospettiva storica, ma sulla base di un'impostazione metodologica che, nei primi due anni privilegia l' impostazione della fondamentale capacità di "lettura" dell'opera d'arte e che, nel triennio successivo, mira a sviluppare questa stessa capacità in senso critico ed in relazione al contesto storico di appartenenza delle opere stesse, insieme alla conoscenza diretta del beni culturali presenti nel territorio.
  • Lo studio "storia dell'arte", poiché prende in esame uno degli aspetti che hanno ampiamente qualificato la nostra cultura, concorre, con le altre materie curricolari, alla formazione di una base culturale generale, come pure all'acquisizione, da parte degli allievi, della capacità di comprendere e di essere consapevoli di quanto essi stessi impareranno a produrre.

OBIETTIVI DISCIPLINARI GENERALI

Alla fine del biennio l'allievo dovrà

  1. saper vedere ed analizzare l'opera d'arte, cogliendone gli aspetti specifici relativi alla tecnica , allo stato di conservazione, all'iconografia, allo stile ed alla tipologia
  2. possedere un adeguato lessico disciplinare

Alla fine del triennio l'allievo dovrà:

  1. saper inserire l'opera d'arte nel suo contesto storico culturale e riconoscere i caratteri di una evoluzione stilistica; quando possibile accennare alle modificazioni nel tempo del giudizio sulle opere e gli artisti,
  2. conoscere ed apprezzare per esperienza diretta opere d'arte significative, privilegiando i beni culturali presenti nella propria regione, ed acquisire la consapevolezza della complessità di rapporti tra l'opera ed il contesto attuale,
  3. comprendere come un'opera d'arte possa essere oggetto di indagine da ambiti disciplinari diversi (umanistico, scientifico e tecnologico).

OBIETTIVI DISCIPLINARI SPECIFICI

Sono suddivisi, anno per anno, in:

  • Conoscenze: sono costituite complessivamente dalle nozioni - a carattere storiografico - sulla produzione artistica prevalentemente dell'area europea realizzata dalle origini ai giorni nostri. Data l'ampiezza e la complessità degli argomenti, si è organizzato il tutto in modo che ciascun anno del quinquennio abbia chiari limiti cronologici e alcuni temi ritenuti significativi e irrinunciabili (si è scelto di individuare quattro blocchi tematici in modo che in ciascun quadrimestre se ne affronti due e che quindi lo svolgimento delle singole sezioni duri mediamente due mesi, per un totale di circa 24 ore).
  • Capacità: sono costituite dalle potenziali capacità di osservazione, analisi, descrizione, argomentazione, riflessione e giudizio, sintesi, che l'allievo esercita e mostra nell'organizzazione personale dell'apprendimento, capacità che nel corso dei cinque anni verranno gradualmente stimolate e sviluppate, al fine di ottenere una autonoma rielaborazione dei contenuti anche in senso pluridisciplinare.
  • Competenze: consistono nell'applicazione delle capacità sopra descritte alle problematiche specifiche della disciplina (secondo livelli di impegno progressivamente crescenti).

Classe prima

Conoscenze
Dall'arte antica fino al Mille.

  1. Lettura dell'opera d'arte (nella specificità di pittura, scultura e architettura).
  2. Evoluzione storica e stilistica dell'arte greca.
  3. Evoluzione storica e stilistica dell'arte romana.
  4. Evoluzione storica e stilistica dell'arte paleocristiana.

Oppure: analisi della forma.

  1. Descrizione ordinata e logica dell'immagine architettonica.
  2. Descrizione ordinata e logica dell'immagine pittorica.
  3. Descrizione ordinata e logica dell'immagine scultorea.
  4. Quadro cronologico della produzione artistica dalle origini al Mille.

Competenze

  • Saper osservare e descrivere correttamente un'opera di architettura, scultura e pittura.
  • Saper usare una terminologia ed un linguaggio tecnicamente corretto.

Capacità

  • Osservazione.
  • Analisi.
  • Descrizione.

Classe seconda

Conoscenze
Dal Mille all'Umanesimo e Primo Rinascimento.

  1. Sviluppo della tipologia ecclesiale dal IV al XI secolo.
  2. Evoluzione del linguaggio figurativo dal tardo-antico al XI secolo.
  3. I luoghi della città, dal Romanico alle prime esperienze del Rinascimento fiorentino, dal XI al XV secolo.
  4. La nascita del linguaggio figurativo in Italia tra Duecento e Trecento, il suo sviluppo fino alla prima metà del Quattrocento. La figura dell'artista.

Competenze

  • Saper confrontare iconograficamente le opere. Sono introdotti i concetti di bottega, committenza, stile e la loro evoluzione.

Capacità

  • Osservazione.
  • Analisi.
  • Descrizione.

Classe terza

Conoscenze
Dal secondo Quattrocento alla fine del Cinquecento.

  1. Dall'Umanesimo al Neoplatonismo a Firenze; diffusione della cultura rinascimentale nei principali centri italiani.
  2. Rinascimento maturo: la produzione artistica tra XV e XVI secolo (Bramante, Leonardo, Raffaello, Giorgione, il primo Michelangelo e il primo Tiziano).
  3. Alcuni esempi dell'esperienza manierista all'interno della dialettica tra classicismo e anticlassicismo.
  4. Il contesto veneto e veneziano nel Cinquecento.

Competenze

  • Saper confrontare valori formali di opere diverse alla luce delle fonti iconografiche e dei trattati e scritti sull'arte contemporanea agli artisti considerati.

Capacità

  • Argomentazione.
  • Sintesi.
  • Riflessione e giudizio.

Classe quarta

Conoscenze
Dal Seicento alla prima metà dell'Ottocento.

  1. Dal Barocco al Rococò: retorica, rappresentazione e nuova concezione dello spazio.
  2. La pittura veneta del settecento: generi, tecniche, committenza.
  3. Neoclassicismo.
  4. Romanticismo.

Competenze
Saper svolgere una lettura non solo iconografica e formale delle opere, ma avere coscienza dei problemi relativi alla critica d'arte attraverso i secoli.

Capacità

  • Argomentazione.
  • Sintesi.
  • Riflessione e giudizio.

Classe quinta

Conoscenze
Dalla seconda metà dell'Ottocento all'arte contemporanea.

  1. Dal realismo e Impressionismo fino al 1905.
  2. Le avanguardie storiche 1907- 1926.
  3. La nascita della città industriale e l'architettura del Novecento.
  4. Il secondo dopoguerra attraverso alcune linee di tendenza

Competenze

Saper formulare un giudizio articolato e motivato sulle opere, costruito sulla base delle competenza acquisite negli anni precedenti.

Capacità

  • Argomentazione.
  • Sintesi.
  • Riflessione e giudizio.