» SITO 2010/2011

Avvertenze

Per visualizzare nel modo migliore le pagine

Il sito è scritto rispettando gli standard W3C HTML 4.01 strict e CSS 2.1. Pertanto la sua visualizzazione è regolare con tutti i browser di ultima generazione (è stata controllata con Firefox, Internet Explorer 7+, Chrome, Opera, Iron, Safari).
Chi trovasse delle anomalie con tali browser è pregato di segnalarle qui.

Chi usa browser antichi che non rispettano gli standard, ad esempio un browser obsoleto come Internet Explorer 6, può avere problemi nell'utilizzare tutte le funzionalità del sito. Nonostante qui sia stato introdotto qualche escamotage per correggere alcune delle storture introdotte da Internet Explorer 6 nella visualizzazione, non si garantisce il perfetto funzionamento, in quanto certe funzionalità non vengono correttamente supportate o non vengono supportate affatto. Non ritenendo opportuno spendere tempo ed energie ad inseguire i capricci di browser morti o moribondi, si ritiene più utile invitare l'utente a usare uno dei tanti browser che sono liberamente scaricabili dalla rete, ad esempio Firefox (vedere qui).

Il layout del sito è pensato per allargarsi adattandosi al massimo alla finestra dell'utente e poter così sfruttare al massimo le capacità dello schermo che l'utente ha davanti (se uno ha davanti 1024 pixel di larghezza perché costringerlo a vedere le pagine come se avesse disponibili solo 800 pixel?), ed è stato studiato per finestre larghe da 800 pixel in su. Chi trovasse delle anomalie è pregato di segnalarle qui.

Per vedere i pdf

Il sito è stato progettato prevedendo un suo aggiornamento frequente nel tempo con informazioni provenienti dalla scuola e per la scuola: il modo più efficace per ottenere un aggiornamento in tempo reale è fare un uso massiccio di documenti inseriti in formato pdf. Si raccomanda pertanto di utilizzare l'ultima versione di Adobe Reader scaricabile gratuitamente da www.adobe.com/it/.

Per trovare facilmente le informazioni

In tutte le pagine del sito i link principali sono sempre visibili, raccolti nelle due fasce fondamentali che si vedono a destra e a sinistra, relative all'organizzazione scolastica e alla didattica (più i link relativi al sito con utilità varie).

Scegliendo un'area specifica (docenti, studenti, genitori, ata) appaiono dei link specifici di interesse per quell'area di utenti.

Molte delle pagine chiamate dai link principali sono ricche di collegamenti ulteriori: ad esempio molte tabelle raccolgono dei link che mostrano un documento nella stessa pagina (generalmente sotto alla tabella) o, nel caso di documenti che l'utente può voler stampare, in una nuova pagina. Passare il mouse su una tabella fa vedere subito se i suoi elementi sono dei link.

ATTENZIONE
Svuotare la cache!

O almeno ricaricare la pagina corrente (pulsante aggiorna in Internet Explorer o tasto F5).

Quando si visita un sito i contenuti sono scaricati sul computer nella memoria temporanea del browser (la cache), in modo da caricarli più velocemente alla visita successiva. Se una pagina web contiene ad esempio un'immagine, il browser la cerca dapprima nella cache, però se lì trova un'immagine vecchia con lo stesso nome di quella che serve, mostrerà l'immagine vecchia.

Svuotare con regolarità la cache è una buona abitudine, in particolare per un sito come questo dove gli elementi provvisori (pdf) verranno sostituiti gradualmente, si spera, da elementi definitivi con lo stesso nome.

Buona navigazione!

A. Marchioro 28.09.09