» SITO 2010/2011

Progetti e scambi

2009/2010

PROGETTI COMENIUS

Il LAS Modigliani partecipa al Programma Socrates/Comenius dall'inizio del Programma stesso. Il primo progetto risale al 1996. Da allora si sono avvicendati un Progetto Comenius Lingua con scambio di classi e ben 5 Comenius Scolastici: "Valorizzazione del Patrimonio artistico Culturale: Palazzo Polcastro" e "Tre Paesi un Video" (1997-2000); "Mercati, Luoghi d'Incontro" (2001-2004); "Il Mosaico d'Europa. L'Arte Bizantina alle radici dell'Identitą Europea" (2005-2007); "Biblioteche Scolastiche d'Europa" (attualmente in corso: 2009-2011). Al progetto Mosaico d'Europa, ed in particolare ad una installazione realizzata dagli studenti del Modigliani nella piazza antistante il Comune di Padova, il sito dell'Agenzia Nazionale Socrates (ora LLP) ha dedicato una pagina nella sezione "Best Practice": www.bdp.it/socrates/content/index.php?action=read_azione&id_cnt=6037

Attraverso i progetti, che coinvolgono sempre un gran numero di classi ed insegnanti, il Liceo Modigliani ha collaborato con scuole partner di tutta Europa: Spagna, Francia, Germania, Svezia, Norvegia, Inghilterra, Grecia. Il progetto attuale "School Libraries Across Europe" - Biblioteche Scolastiche d'Europa coinvolge ben 10 scuole in 9 paesi europei: Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Grecia, Turchia, Romania, Polonia, Danimarca.

MOBILITA' COMENIUS

Dall'a.s. 2009-2010 la Mobilitą Comenius si č estesa dagli insegnanti e personale della scuola, anche agli alunni della scuola superiore, che possono trascorrere un periodo o un anno scolastico presso una scuola partner (o ex-partner) che abbia sede in uno dei seguenti paesi: Spagna, Francia, Norvegia, Svezia, Danimarca. E' proposito del Liceo Modigliani avviare per il prossimo anno scolastico alcune mobilitą per gli studenti di quarta.

PROGETTI E-TWINNING

Nell'ambito del Programma di Gemellaggio Elettronico e-twinning, il Liceo Modigliani ha partecipato a due progetti conclusi ("Mosaics" e "Youth Protest") e sta attualmente lavorando a due altri progetti ("European Figures inspiring Values to Young People" e "School Libraries Across Europe"). All'interno dello progetto e-twinning l'Agenzia Nazionale ha selezionato alcune scuole italiane, tra cui il LAS Modigliani, per partecipare ad un gemellaggio con scuole del Marocco e dell'Egitto. (Vedi pubblicazione: www.bdp.it/lucabas/lookmyweb_2_file/etwinning/MedTwinning07/book2007-atWEB.pdf)

SCAMBIO CON COSTANZA

Dall'a.s. 2005-2006 č attivo il Progetto di Scambio con Costanza. Sono coinvolti circa 20 alunni selezionati tra le classi terze che si recano presso la scuola partner, il Liceo Alexander von Humboldt, per un periodo di otto/dieci giorni, ospiti di famiglie di studenti della sezione linguistica del liceo che studiano la lingua italiana. Durante il soggiorno, oltre alla visita della cittą e ad alcune attivitą svolte a scuola, gli studenti italiani visitano numerosi musei e gallerie d'arte, soprattutto moderna, scelti tra quelli delle zone limitrofe, sia in Germania che in Svizzera. Sono poi le famiglie italiane ad ospitare gli studenti tedeschi. Durante il soggiorno il Liceo Modigliani organizza diverse attivitą scolastiche e visite (solitamente e Venezia, Vicenza, Verona, Bassano).

PROGETTO GIORDANIA

Nell'a.s. 2008-2009 la Direzione Affari Internazionali del Ministero della Pubblica Istruzione ha selezionato cinque scuole superiori in tutta Italia per partecipare ad un progetto di cooperazione pedagogica con cinque scuole giordane. La prima fase del progetto che ha visto il Liceo Modigliani collaborare con la scuola secondaria Al Ittihad di Amman sul paragone tra due cicli di affreschi (di Qusayr Amra e del Palazzo della Ragione), si č conclusa nel mese di ottobre 2009 con una visita ufficiale ad Amman dei Presidi delle scuole italiane e del Direttore della Sezione Affari Internazionali. La seconda fase, iniziata a novembre, prevede lavori sul confronto tra tradizione e modernitą nella vita sociale e culturale e negli aspetti artistico-architettonici delle nostre cittą di Padova e Amman. (Vedi la pagina del Progetto Giordania)

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

Il LAS Modigliani propone (generalmente ad anni alterni per dare agli studenti la possibilitą di scegliere tra le varie attivitą extra-curricolari della scuola), la possibilitą di partecipare a corsi per il conseguimento del PET (Preliminary English Test) e del First (First Certificate of English). I corsi ed il materiale sono offerti dalla scuola che si appoggia per l'insegnamento alla Oxford School. L'iscrizione all'esame č invece a carico delle famiglie. Ad ogni corso possono partecipare massimo 15 studenti scelti tra i volontari sulla base della media scolastica. I corsi organizzati sono solitamente due.