» SITO 2010/2011

Filosofia

PREMESSA

Nell'epoca delle grandi trasformazioni tecnologiche e della globalizzazione, il Liceo Artistico, al pari di tutte le altre scuole superiori, deve fornire agli studenti strumenti adeguati per affrontare in modo sempre più consapevole e critico la complessità dei problemi che pone l'esistenza.
Su tale sfondo la domanda "Perché la filosofia al Liceo Artistico ?" porta a rispondere che essa mettendo i ragazzi in contatto con i grandi pensatori del passato e del presente li stimola a riflettere e a ragionare in modo valido e corretto non solo in merito ai temi inerenti la specificità del Liceo quali l'arte ed il bello, ma anche in ordine agli altri grandi interrogativi dell'esistenza: Dio e l'anima, il mondo e la conoscenza, il linguaggio e la logica, l'etica e la politica.
Al Liceo Artistico, quindi, l'insegnamento filosofico, che al tradizionale ancoraggio storico coniuga l'obiettivo dell'educazione logica, argomentativa ed etica, contribuisce a fornire agli studenti strumenti di lettura critica della realtà, collabora, cioè, a sviluppare la capacità di esprimere giudizi su di essa.

FINALITA' DELLA FILOSOFIA

Le finalità cui tende l'insegnamento filosofico sono:

  • educare gli studenti a cogliere e ad esprimere le idee di fondo del pensiero filosofico
  • stimolare il più possibile l'esercizio critico del pensiero
  • educare al dialogo e a fondare le proprie opinioni
  • educare all'analisi dei testi filosofici
  • sviluppare le competenze di riflessione personale e la capacità di approfondimento autonomo
  • educare alla valutazione delle varie posizioni teoriche.
  • Tali finalità saranno perseguite progressivamente nel corso del triennio, articolati annualmente come di seguito indicato:

CLASSI TERZE

  1. Conoscenze:
    • conoscere i problemi filosofici fondamentali della filosofia antica e cristiana
    • conoscere la terminologia specifica
    • conoscere e definire i concetti principali delle filosofie studiate
  2. Competenze:
    • contestualizzare il pensiero filosofico affrontato;
    • usare la terminologia specifica;
    • ricostruire nei suoi nessi fondamentali, in maniera comprensibile e con lessico appropriato, un testo filosofico o un capitolo del manuale;
    • individuare la tesi/le tesi principali di un breve testo filosofico
    • riconoscere ed utilizzare i ragionamenti induttivi e deduttivi.
  3. Capacità:
    • individuare elementi di attualità nel pensiero antico;

CLASSI QUARTE

  1. Conoscenze:
    • estendere la conoscenza e l'uso della terminologia specifica;
    • estendere la conoscenza dei concetti filosofici all'età moderna.
  2. Competenze:
    • comprendere e ricostruire organicamente in modo comprensibile e con lessico specifico, attraverso l'analisi dei testi, tesi e argomentazioni dei filosofi studiati;
    • operare confronti e collegamenti tra i saperi filosofici e il contesto storico.
  3. Capacità:
    • assumere punti di vista critici rispetto a tesi e concezioni storicamente definite.

CLASSI QUINTE

  1. Conoscenze:
    • acquisizione dei nuovi aspetti del linguaggio filosofico;
    • conoscere correnti filosofiche e autori principali dell'Ottocento e del primo Novecento.
  2. Competenze:
    • individuare e comprendere caratteri e ragioni dei problemi affrontati;
    • analizzare i rapporti tra la filosofia e le altre forme di sapere nella cultura dell'Ottocento e del Novecento;
    • operare analisi e sintesi sia oralmente che per iscritto.
  3. Capacità:
    • formulare argomentazioni sugli autori studiati;
    • utilizzare le proprie abilità intellettive per valutare criticamente idee e conoscenze.