Filosofia
PREMESSA
Nell'epoca delle grandi trasformazioni tecnologiche e della globalizzazione, il Liceo Artistico, al pari di tutte le altre scuole superiori, deve fornire agli studenti strumenti adeguati per affrontare in modo sempre più consapevole e critico la complessità dei problemi che pone l'esistenza.
Su tale sfondo la domanda "Perché la filosofia al Liceo Artistico ?" porta a rispondere che essa mettendo i ragazzi in contatto con i grandi pensatori del passato e del presente li stimola a riflettere e a ragionare in modo valido e corretto non solo in merito ai temi inerenti la specificità del Liceo quali l'arte ed il bello, ma anche in ordine agli altri grandi interrogativi dell'esistenza: Dio e l'anima, il mondo e la conoscenza, il linguaggio e la logica, l'etica e la politica.
Al Liceo Artistico, quindi, l'insegnamento filosofico, che al tradizionale ancoraggio storico coniuga l'obiettivo dell'educazione logica, argomentativa ed etica, contribuisce a fornire agli studenti strumenti di lettura critica della realtà, collabora, cioè, a sviluppare la capacità di esprimere giudizi su di essa.
FINALITA' DELLA FILOSOFIA
Le finalità cui tende l'insegnamento filosofico sono:
- educare gli studenti a cogliere e ad esprimere le idee di fondo del pensiero filosofico
- stimolare il più possibile l'esercizio critico del pensiero
- educare al dialogo e a fondare le proprie opinioni
- educare all'analisi dei testi filosofici
- sviluppare le competenze di riflessione personale e la capacità di approfondimento autonomo
- educare alla valutazione delle varie posizioni teoriche.
- Tali finalità saranno perseguite progressivamente nel corso del triennio, articolati annualmente come di seguito indicato:
CLASSI TERZE
- Conoscenze:
-
conoscere i problemi filosofici fondamentali della filosofia antica e cristiana
- conoscere la terminologia specifica
- conoscere e definire i concetti principali delle filosofie studiate
- Competenze:
-
contestualizzare il pensiero filosofico affrontato;
- usare la terminologia specifica;
- ricostruire nei suoi nessi fondamentali, in maniera comprensibile e con lessico appropriato, un testo filosofico o un capitolo del manuale;
- individuare la tesi/le tesi principali di un breve testo filosofico
- riconoscere ed utilizzare i ragionamenti induttivi e deduttivi.
- Capacità:
- individuare elementi di attualità nel pensiero antico;
CLASSI QUARTE
- Conoscenze:
-
estendere la conoscenza e l'uso della terminologia specifica;
- estendere la conoscenza dei concetti filosofici all'età moderna.
- Competenze:
-
comprendere e ricostruire organicamente in modo comprensibile e con lessico specifico, attraverso l'analisi dei testi, tesi e argomentazioni dei filosofi studiati;
- operare confronti e collegamenti tra i saperi filosofici e il contesto storico.
- Capacità:
-
assumere punti di vista critici rispetto a tesi e concezioni storicamente definite.
CLASSI QUINTE
- Conoscenze:
-
acquisizione dei nuovi aspetti del linguaggio filosofico;
- conoscere correnti filosofiche e autori principali dell'Ottocento e del primo Novecento.
- Competenze:
-
individuare e comprendere caratteri e ragioni dei problemi affrontati;
- analizzare i rapporti tra la filosofia e le altre forme di sapere nella cultura dell'Ottocento e del Novecento;
- operare analisi e sintesi sia oralmente che per iscritto.
- Capacità:
-
formulare argomentazioni sugli autori studiati;
- utilizzare le proprie abilità intellettive per valutare criticamente idee e conoscenze.