» SITO 2010/2011

Forma per forma

Foto del corso

2008/2009

foto0 foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6 foto7 foto8 foto9 foto10 foto11 foto12 foto13 foto14 foto15 foto16 foto17 foto18 foto19 foto20 foto21 foto22

Attivare javascript e basterą un clic su una foto per vederla in dimensioni maggiori.

Presentazione del progetto

2009/2010

Progetto Forma per Forma

Il progetto Forma per Forma ha come scopo di sanare le carenze di conoscenza e competenza sulla tecnica della formatura e del restauro dei calchi nei docenti ed allievi partecipanti alle lezioni. Esse sono state tenute dal prof. Aldo Mogavero per quanto riguarda la tecnica ed i metodi della formatura e dal prof. Alfredo Truttero per quanto riguarda l'organizzazione e la documentazione del corso.

Infatti le lezioni sono state documentate nelle varie fasi con materiale fotografico e multimediale utile alla catalogazione ed alla fruizione didattica dell'Istituto.

Inoltre il materiale didattico prodotto come alcune forme in gesso ed alcuni calchi restaurati sono stati restituiti alla didattica delle materie di indirizzo.

Il progetto biennale 2006 - 2008

Nel primo anno di corso si sono affrontate le tecniche della Formatura a forma persa, della Formatura con gomma siliconica e della Formatura a tasselli.

Nel secondo anno, oltre a riprendere la Formatura con gomma siliconica, si sono affrontate le tecniche della Formatura seriale e del Restauro e restituzione di calchi rovinati o rotti.

Le lezioni sono state 25 lezioni frontali di 60 minuti e si sono sviluppate in due ore settimanali pomeridiane ed extracurriculari in cui i partecipanti hanno potuto vedere e fare esperienza delle varie tecniche. Bisogna dire che la partecipazione è stata notevole con pochi ritiri durante il corso ed una certa soddisfazione finale per il lavoro prodotto.

Il Progetto nell'A. S. 2008 - 2009

In questo terzo anno di corso si è intensificato il Restauro e recupero di calchi rotti o rovinati continuando a produrre calchi negativi in gomma siliconica, in più si è introdotto il calco dal vivo producendo una copia esatta del soggetto: anche in questo terzo anno si è notato come che la partecipazione è stata interessata e fedele soprattutto in allievi delle ultime classi. Inoltre le tecniche imparate hanno cominciato a rifluire nelle varie classi di appartenenza raggiungendo un ulteriore obiettivo postoci all'inizio dell'iniziativa.

Tutto il lavoro, inoltre è stato documentato fotograficamente o ripreso e quindi sintetizzato in alcune presentazioni al power point che sono state messe a disposizione della didattica dell'istituto.

Considerazione finale

Riteniamo che alla fine di questo terzo anno che il progetto abbia sostanzialmente risposto agli obiettivi posti all'inizio del percorso. Anzi si sono evidenziate ulteriori necessità riguardo al restauro di altre opere plastiche o di riproduzione di altri originali utili alla didattica.

Infatti per chi lo ha frequentato con assiduità la formatura è divenuta un metodo ed una prassi conosciute, apprezzate e sperimentate. Anche nella riproduzione seriale, inoltre, si è potuto predisporre un metodo utile non solo per la possibilità di riprodurre ma anche per la creatività personale e per ottenere nuovi calchi utili per la didattica. In secondo luogo con l'introduzione della tecnica del restauro si è rivelata una valida modalità per conoscere ed apprezzare una forma che si dava magari per scontata ed apprendere un metodo di restauro spendibile nella normale didattica.

Inoltre la esperienza acquisita in questi tre anni ci ha permesso di modulare meglio i tempi all'interno dell'anno scolastico, ponendo il corso in modo più adeguato e consono al regolare svolgersi delle lezioni curriculari delle altre discipline.

Ciò ci spinge a riproporre di continuare l'esperienza in un prossimo corso data la evidente efficacia ed utilità dimostrata.

I responsabili del progetto
Prof. Aldo Mogavero
Prof. Alfredo Truttero