Liceo Artistico Statale A. Modigliani
Via Scrovegni 30
35131 Padova
tel. 049 8756076
fax 049 8755338
infoliceomodigliani.it
Nella sperimentazione adottata dal L.A.S. Modigliani l'inglese viene studiato nei cinque anni di corso per tre ore settimanali, salvo nella classe terza dove attualmente sono previste solo due ore.
Nel contesto delle varie materie della sperimentazione l'inglese si propone come materia centrale e di raccordo utile ad evidenziare i rapporti interdisciplinari.
Al biennio inglese è uno dei due poli dell'insegnamento linguistico e si rivela utile, al di là dell'apprendimento di un'altra lingua dell'UE, anche per una indispensabile ulteriore riflessione su competenza ed esecuzione linguistica.
Attraverso l'apprendimento di L2 si ripercorrono, anche se in maniera diversa, le tappe dell'apprendimento e dello studio della lingua, favorendo una riappropriazione critica dell'apprendimento da parte dello studente e migliorando quella competenza che la scuola superiore spesso tende a dare per scontata in L1.
Non occorre sottolineare poi il significativo contributo che lo studio di una lingua e di una civiltà straniera, e le iniziative che a questa si accompagnano, apportano al raggiungimento degli obiettivi generali dell'istituzione scolastica la formazione della persona umana.
Nel triennio la specificità dell'insegnamento della lingua risulta più marcata: oltre allo studio delle opere letterarie, vengono presi in esame opere concernenti lo specifico settore di indirizzo il settore artistico - opere pittoriche, plastiche, architettoniche, filmiche, multimediali ed anche testi che trattino a vario titolo problematiche artistiche; trattati, recensioni, critiche, cataloghi, ecc.
Materiali multimediali relativi al settore d'indirizzo vengono utilizzati al triennio.
Nelle classi prima, seconda e quarta è presente un docente di madrelingua per lo sviluppo di abilità miste relative all'ascolto ed al parlato
Nel corso dei primi due anni viene promosso lo sviluppo graduale delle quattro abilità fondamentali per far sì che gli studenti sappiano esprimere in modo efficace ed appropriato, sia oralmente che per iscritto, le funzioni necessarie ad una comunicazione su argomenti di carattere generale.
Gli studenti dovranno pertanto cogliere alcuni esponenti linguistici (fonologici, grammaticali e lessicali), necessari per esplicitare le funzioni di base adeguatamente alla situazione, al ruolo sociale e all'atteggiamento psicologico di chi parla.
Al termine del biennio lo studente dovrà aver acquisito una competenza comunicativa che lo metta in grado di:
Fin dal biennio gli studenti verranno stimolati a cogliere i collegamenti con altre discipline, sia per quanto riguarda le conoscenze che per le competenze e le capacità.
Nel corso del triennio verranno stabiliti e/o rafforzati i collegamenti trasversali indispensabili alla formazione educativa generale e a quella disciplinare.
In particolare verranno potenziate le abilità produttive e ricettive orali e scritte, presentando molteplici varietà di lingua e di registri, con particolare attenzione alle funzioni argomentativi ed espressiva.
Si richiederà maggior precisione e ricchezza nell'uso del lessico, nell'utilizzo di strutture grammaticali diversificate, nell'uso di connettori appropriati.
Al termine del corso di studi gli studenti dovranno essere in grado di:
In conformità con gli obiettivi formativi espressi nel Piano dell'Offerta Formativa del L.A.S. "Modigliani", anche nella disciplina specifica "Inglese" gli studenti dovranno inoltre dimostrare di:
Conoscenze: strutture e funzioni relative alla descrizione di elementi e discussione di attività nel presente, passato e futuro
Competenze: Comprendere ed utilizzare espressioni del linguaggio comune; leggere e comprendere semplici testi; produrre semplici testi scritti non specialistici.
Capacità: esprimere le proprie idee in modo efficace e consapevole, adeguato al contesto ed agli interlocutori.
Conoscenze: strutture e funzioni relative alla descrizione di elementi e discussione di attività nei vari tempi e attraverso la voce attiva e passiva ed il discorso indiretto
Competenze: Comprendere ed utilizzare espressioni del linguaggio comune ed inferire termini del linguaggio specialistico; riconoscere tipi di testo; produrre testi scritti non specialistici
Capacità: esprimere le proprie idee in modo efficace e consapevole, adeguato al contesto ed agli interlocutori,
Conoscenze: i generi letterari; arte e letteratura del periodo medievale ed elisabettiano, lessico tecnico-specialistico.
Competenze: Cogliere il senso globale di testi anche complessi e saperne riutilizzare i principali elementi; comprendere argomentazioni tecniche (letterarie, artistiche, filmiche); produrre testi organizzati su vari argomenti
Capacità: esprimere le proprie idee in modo efficace e consapevole, adeguato al contesto ed agli interlocutori, sostenere le proprie argomentazioni con citazioni e riferimenti.
Conoscenze: approfondimento dei generi letterari; arte e letteratura dei secoli diciassettesimo e diciottesimo, lessico tecnico-specialistico.
Competenze: Comprendere testi anche complessi e saperne riutilizzare gli elementi; Comprendere argomentazioni tecniche nel settore di specializzazione; produrre testi chiari e dettagliati su vari argomenti
Capacità: esprimere le proprie idee in modo efficace e consapevole, adeguato al contesto ed agli interlocutori, sostenere le proprie argomentazioni con citazioni e riferimenti, operare collegamenti.
Conoscenze: un'opera letteraria integrale; arte e letteratura dei secoli diciannovesimo e ventesimo, lessico tecnico-specialistico.
Competenze: Comprendere testi anche lunghi e complessi nel settore specialistico; interagire in discussioni tecniche nel settore di specializzazione; produrre testi chiari e dettagliati su vari argomenti, sintetizzando informazioni provenienti da fonti diverse.
Capacità: esprimere le proprie idee in modo efficace e consapevole, adeguato al contesto ed agli interlocutori, sostenere le proprie argomentazioni con citazioni e riferimenti, operare collegamenti.