Liceo Artistico Statale A. Modigliani
Via Scrovegni 30
35131 Padova
tel. 049 8756076
fax 049 8755338
infoliceomodigliani.it
Alla matematica spetta il compito fondamentale di educare l'alunno alla correttezza del ragionamento e al rigore del linguaggio, da attuarsi gradatamente e senza riserve fin dal primo anno.
In particolare, come sostegno e complemento a quanto sopra, nel biennio si dà avvio allo sviluppo dell'intuizione geometrica, all'individuazione di proprietà invarianti, alla costruzione di relazioni, al contatto consapevole con l'impianto assiomatico deduttivo, alla comprensione dell'evoluzione storica del pensiero scientifico, all'utilizzo ragionato di tecniche o strumenti di calcolo, fra i quali si possono utilizzare software didattici aggiornati in dotazione nell'Istituto.
Nel triennio si portano a conclusione gli obiettivi già indicati nel biennio, quindi, oltre ad allargare il campo delle conoscenze, è importante inserire contenuti e metodi all'interno di un processo di crescente formalizzazione ed astrazione, in modo da fare acquisire, potenziando le capacità di analisi e di sintesi, la piena consapevolezza del metodo razionale.
Ritenendo che la fisica debba ugualmente imporsi per il suo alto valore formativo, pur non caratterizzando la specificità del liceo in oggetto, se ne è distribuito lo studio nel triennio con l'assegnazione di due ore settimanali di lezione. Poiché non si accorda né con la chiarezza né con l'esigenza di una trattazione ragionata l'introduzione di temi di fisica moderna, il campo di indagine resta perciò circoscritto alla fisica classica, intendendo che nulla sia concesso al dilettantismo e all'approssimazione, all'interno dei limiti operativi di carattere matematico del liceo; è cura, comunque, di ogni docente provvedere affinché lo sviluppo parallelo della matematica consenta una corretta formalizzazione delle relazioni fisiche più ampia possibile. All'interno dei contenuti di seguito indicati, il docente può scegliere un proprio percorso in relazione alla classe e agli eventuali collegamenti interdisciplinari.
L'uso del laboratorio per la realizzazione di esperimenti di verifica e di ricerca, diretti o simulati, è finalizzato a consolidare l'apprendimento dei processi induttivi propri della fisica ed è disposto dal docente con le modalità che ritiene più proficue, in rapporto alla realtà delle classi e all'evoluzione dei loro elementi.
Il processo di apprendimento è controllato attraverso prove scritte e/o orali disposte in modo sistematico e nel numero che ciascun docente ritiene convincente, nel rispetto delle delibere di Dipartimento, dopo una prova d'ingresso annuale che indichi lo stato di partenza di ciascuna classe.
Promuovere le facoltà intuitive e logiche;
esercitare ai procedimenti euristici, ma anche ai processi di astrazione e di formazione di concetti;
abituare al ragionamento induttivo e deduttivo;
comprendere ed usare il linguaggio proprio della disciplina.
Consolidare le finalità generali del biennio;
sviluppare le attitudine analitiche e sintetiche, sollecitando sia l'abitudine alla sobrietà e alla precisione del linguaggio che la cura della coerenza nelle argomentazioni;
raggiungere una visione di insieme che permetta di riconoscere i concetti fondamentali che unificano campi diversi della disciplina;
saper riconoscere i contenuti studiati e riuscire ad utilizzarli in modo conseguente ed adeguato.
Nella suddivisione degli obiettivi specifici del biennio e triennio sotto riportati non viene indicata alcuna scansione annuale, demandando ciò ai singoli docenti di entrambe le discipline nell'ambito della programmazione dei Consigli di Classe.