Liceo Artistico Statale A. Modigliani
Via Scrovegni 30
35131 Padova
tel. 049 8756076
fax 049 8755338
infoliceomodigliani.it
La programmazione delle Discipline Plastiche č stata strutturata in modo tale che al suo interno ogni docente, pur nella sua libertą di insegnamento, possa trovare quelle opzioni metodologiche prescelte per svolgere una attivitą didattica il pił possibile condivisa all'interno del Dipartimento e in relazione all'identitą e alla sperimentazione in atto nell'istituto
L'obiettivo generale delle Discipline Plastiche, č quello di educare e formare all'azione visiva In senso critico ed essere quindi in grado di operare scelte consapevoli nel campo della progettazione e produzione artistica In particolare le finalitą delle Discipline Plastiche si legano alle conoscenze dei valori plastici nel loro complesso culturale, progettuale e plastico realizzativo, con l'obiettivo finale artistico creativo.
Nel Biennio l'insegnamento delle Discipline Plastiche si propone di apportare un contributo organico agli obiettivi del Liceo Artistico perseguendo i traguardi di formazione umana e culturale attraverso esperienze di apprendimento artistico di carattere tecnico pratico teorico operativo secondo il fine determinante di stimolare l'attivitą creativa degli studenti.
Il percorso didattico del biennio finalizza il suo iter formativo all'acquisizione di conoscenze relative alla bidimensionalitą e tridimensionalitą, attraverso la sensibilizzazione del linguaggio plastico. A questo scopo si propone lo studio analitico della forma nella sua valenza tridimensionale secondo un iter progettuale che sviluppa la padronanza della materia di volta in volta manipolata. Inoltre attraverso la lettura e la decodificazione del linguaggio plastico, la disciplina si prefigge di fornire agli allievi del biennio una preparazione culturale e tecnico operativa basata sulla ricerca, progettazione, modellazione e costruzione di manufatti tridimensionali.
Nel triennio si propone di fornire, una formazione tecnico culturale, basata sulla padronanza di competenze proprie della disciplina attraverso l'acquisizione di teorie e concetti idonei alla lettura e alla decodificazione del linguaggio tridimensionale
Si dovranno stimolare e perseguire le capacitą percettive e conoscitive (visive e tattili) attraverso la coscienza dei molteplici aspetti plastico-formali e contenutistici del reale, per arrivare all'acquisizione delle seguenti capacitą: esprimersi e creare, conoscenza del linguaggio plastico formale e iconologico, capacitą di introspezione e metodologie operative conseguenti, incrementando nel linguaggio verbale l'acquisizione di terminologie specifiche della disciplina.
OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:
conoscenze
competenze
capacitą
OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:
conoscenze (contenuti e informazioni)
competenze
capacitą
OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:
conoscenze (contenuti e informazioni)
competenze
capacitą relative
OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:
conoscenze (contenuti e informazioni)
competenze
capacitą relative
OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:
conoscenze (contenuti e informazioni)
competenze
capacitą relative