» SITO 2010/2011

Discipline plastiche

PREMESSA

La programmazione delle Discipline Plastiche č stata strutturata in modo tale che al suo interno ogni docente, pur nella sua libertą di insegnamento, possa trovare quelle opzioni metodologiche prescelte per svolgere una attivitą didattica il pił possibile condivisa all'interno del Dipartimento e in relazione all'identitą e alla sperimentazione in atto nell'istituto

OBIETTIVO GENERALE

L'obiettivo generale delle Discipline Plastiche, č quello di educare e formare all'azione visiva In senso critico ed essere quindi in grado di operare scelte consapevoli nel campo della progettazione e produzione artistica In particolare le finalitą delle Discipline Plastiche si legano alle conoscenze dei valori plastici nel loro complesso culturale, progettuale e plastico realizzativo, con l'obiettivo finale artistico creativo.

Nel Biennio l'insegnamento delle Discipline Plastiche si propone di apportare un contributo organico agli obiettivi del Liceo Artistico perseguendo i traguardi di formazione umana e culturale attraverso esperienze di apprendimento artistico di carattere tecnico pratico teorico operativo secondo il fine determinante di stimolare l'attivitą creativa degli studenti.

Il percorso didattico del biennio finalizza il suo iter formativo all'acquisizione di conoscenze relative alla bidimensionalitą e tridimensionalitą, attraverso la sensibilizzazione del linguaggio plastico. A questo scopo si propone lo studio analitico della forma nella sua valenza tridimensionale secondo un iter progettuale che sviluppa la padronanza della materia di volta in volta manipolata. Inoltre attraverso la lettura e la decodificazione del linguaggio plastico, la disciplina si prefigge di fornire agli allievi del biennio una preparazione culturale e tecnico operativa basata sulla ricerca, progettazione, modellazione e costruzione di manufatti tridimensionali.

Nel triennio si propone di fornire, una formazione tecnico culturale, basata sulla padronanza di competenze proprie della disciplina attraverso l'acquisizione di teorie e concetti idonei alla lettura e alla decodificazione del linguaggio tridimensionale

Si dovranno stimolare e perseguire le capacitą percettive e conoscitive (visive e tattili) attraverso la coscienza dei molteplici aspetti plastico-formali e contenutistici del reale, per arrivare all'acquisizione delle seguenti capacitą: esprimersi e creare, conoscenza del linguaggio plastico formale e iconologico, capacitą di introspezione e metodologie operative conseguenti, incrementando nel linguaggio verbale l'acquisizione di terminologie specifiche della disciplina.

1° ANNO

OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze

  • Conoscenza della terminologia specifica delle Discipline Plastiche
  • Osservazione dei valori plastici

competenze

  • Copia di un manufatto plastico in argilla
  • Riproduzione di un manufatto plastico sulla base di una struttura geometrica

capacitą

  • Capacitą rappresentativa di soggetti semplici
  • Capacitą minima ad organizzare il lavoro in classe

2° ANNO

OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni)

  • Osservazione dei valori plastici riferiti alla struttura compositiva
  • Conoscenza dei termini indicanti gli aspetti della composizione

competenze

  • Organizzazione degli elementi plastici all'interno dello spazio compositivo del rilievo
  • Organizzazione degli elementi plastici all'interno dello spazio compositivo del tuttotondo

capacitą

  • Capacitą di riconoscere ed applicare il ritmo compositivo attraverso gli elementi plastici
  • Capacitą minima ad organizzare il lavoro in classe

3° ANNO

OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni)

  • Lettura del valore significativo del manufatto plastico
  • Esercizio plastico riferito ad un tema specifico

competenze

  • Competenza sicura rispetto alla tecnica plastica adottata
  • Competenza nell'itinerario metodologico

capacitą relative

  • Capacitą di giungere a finitura del manufatto plastico entro i termini stabiliti nella programmazione
  • Capacitą minima ad organizzare il lavoro secondo le finalitą del tema proposto

4° ANNO

OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni)

  • Conoscenza di materiali e tecniche plastiche
  • Conoscenza del rapporto fra manufatto plastico, tema, risultato comunicativo

competenze

  • Saper condurre a termine un itinerario metodologico in modo autonomo
  • Saper eseguire un manufatto con competenza e rigore

capacitą relative

  • Capacitą di progettare un lavoro dalla fase di abbozzo a quella conclusiva
  • Capacitą di controllare l'effetto comunicativo del manufatto

5° ANNO

OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di far acquisire agli studenti:

conoscenze (contenuti e informazioni)

  • Conoscenza approfondita di almeno una tecnica plastica
  • Conoscenza della valenza comunicativa, metaforica, simbolica della forma plastica e della tecnica relativa

competenze

  • Competenza sul piano progettuale in rapporto a tempi e fattibilitą di un manufatto plastico
  • Competenza linguistica nel relazionare sul lavoro eseguito

capacitą relative

  • Capacitą di approfondire un tema e di svilupparlo in modo creativo attraverso il lavoro plastico
  • Gestione autonoma e consona di tecniche, tempi e collaborazioni per un risultato plastico soddisfacente
  • Capacitą di collegarsi attraverso il lavoro plastico ad altre discipline in modo utile e corretto