» SITO 2010/2011

Presentazione

Il Liceo Artistico Statale "Amedeo Modigliani" è un istituto di istruzione secondaria superiore al termine del quale si consegue il diploma di maturità artistica. È l'unico Liceo Artistico della Provincia, è situato nel quartiere Centro Storico del comune di Padova, in prossimità delle stazioni ferroviaria e delle corriere, in posizione privilegiata dato il gran numero di studenti che arrivano da fuori Comune o anche da altre Province. La scuola, nata nel 1969-70 in via Pietro Canal, dal 1991 è in via Scrovegni, n. 30, nel moderno edificio appositamente costruito dal Comune di Padova. Dal gennaio 1998 l'edilizia è competenza della Provincia.

Nell'a.s. 1991/92 è stato attivato un corso sperimentale ad indirizzo architettonico, quinquennale, poi estesosi a tutte le classi del corso diurno. A differenza della maggior parte delle sperimentazioni sul territorio nazionale ed in particolare nei Licei Artistici, l'attuale CORSO DIURNO del Liceo "Modigliani" è una sperimentazione AUTONOMA ed originale, frutto di un'attenta analisi dei cambiamenti sociali, territoriali, culturali operata da un comitato tecnico-scientifico sin dalla fine degli anni '80. Il costante aumento del numero delle iscrizioni ha premiato le scelte innovative fatte.

Nella scuola è presente anche un CORSO SERALE d'ordinamento di tipo tradizionale, della durata di quattro anni, suddiviso in due indirizzi: Accademia e Architettura, al termine dei quali gli alunni possono frequentare un quinto anno integrativo che consente l'accesso a qualsiasi corso universitario.

Il Liceo Artistico "Modigliani" intrattiene con il territorio vivaci e consolidati rapporti consistenti in uscite didattiche per visita a mostre e musei, sopralluoghi a parchi e giardini, attività di disegno dal vero o di rilievo architettonico, visione di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, eventi vari organizzati da enti pubblici o privati. L'Istituto ha partecipato a numerosi progetti educativi e scolastici europei, creando proficui e duraturi rapporti con scuole superiori di vari paesi europei.