» SITO 2010/2011

Religione

OBIETTIVI

BIENNIO

Individuare la dimensione religiosa attraverso gli interrogativi ultimi della vita; porsi criticamente di fronte al fenomeno del sacro; ripercorrere alcune tappe della storia del popolo di Israele e della comunitą cristiana attraverso il documento biblico; acquisire elementi sull'identitą storica di Gesł di Nazareth; prendere coscienza della dimensione dialogica dell'esistenza e riconoscere il valore del rapporto interpersonale in chiave cristiana.

In particolare per la prima classe vengono indicati i seguenti obiettivi:

  1. acquisire un linguaggio specifico alla disciplina,
  2. sapersi porre criticamente di fronte al fenomeno del sacro.

Per la seconda classe invece si riassumono i seguenti obiettivi:

  1. saper accostare il documento biblico correttamente nei suoi punti fondamentali,
  2. conoscere i nuclei principali dell'identitą storica di Gesł di Nazareth.

TRIENNIO

Individuare la peculiaritą del Cristianesimo giungendo alla conoscenza delle principali religioni mondiali, delle sette e dei movimenti religiosi; favorire il dialogo interreligioso e la capacitą di accogliere le diverse culture e manifestazioni religiose; cogliere il fatto cristiano nella storia; conoscere l'insegnamento della Chiesa attraverso i documenti del Magistero e le principali encicliche; diventare responsabile nei confronti delle principali questioni etiche.

In particolare per le singole classi del triennio vengono indicati gli obiettivi seguenti.

Classi terze:

  1. capacitą di cogliere il rapporto tra le diverse religioni
  2. capacitą di individuare punti di unione per l'instaurazione del dialogo con la diversitą religiosa e culturale.

Classi quarte:

  1. saper distinguere tra Messianismo Veterotestamentario e Messianismo Neotestamentario
  2. saper distinguere tra Chiesa storica e Chiesa "corpo mistico"
  3. essere capaci di interpretare, secondo le principali indicazioni della ricerca storico critica, le parti del primo e secondo testamento utili per la comprensione del mistero di Cristo.

Classi quinte:

  1. saper riconoscere il quadro di riferimento e l'opzione fondamentale dei diversi sistemi morali
  2. essere capaci di valutare situazioni etiche e di elaborare giudizi critici.

CONTENUTI

BIENNIO

Classi prime:

  1. la domanda esistenziale e la ricerca di senso ultimo della vita
  2. le diverse proposte di senso nella storia
  3. il popolo ebraico: principali elementi storici.

Classi seconde:

  1. formazione della Bibbia
  2. principali generi letterari e criteri di interpretazione del testo sacro
  3. identitą storica di Gesł di Nazareth.

TRIENNIO

Classi terze:

  1. principali nuclei dottrinali e storici delle religioni non cristiane
  2. elementi di dialogo ecumenico anche in rapporto al Magistero della Chiesa.

Classi quarte:

  1. principali dati storico dogmatici sulla figura e l'opera di Gesł Cristo
  2. il Cristianesimo nella storia: nozioni di ecclesiologia.

Classi quinte:

  1. elementi nodali della teologia morale fondamentale e della teologia morale sociale
  2. cenni al Conc. Vat. II con riferimento ai suoi documenti.