Religione
OBIETTIVI
BIENNIO
Individuare la dimensione religiosa attraverso gli interrogativi ultimi della vita; porsi criticamente di fronte al fenomeno del sacro; ripercorrere alcune tappe della storia del popolo di Israele e della comunitą cristiana attraverso il documento biblico; acquisire elementi sull'identitą storica di Gesł di Nazareth; prendere coscienza della dimensione dialogica dell'esistenza e riconoscere il valore del rapporto interpersonale in chiave cristiana.
In particolare per la prima classe vengono indicati i seguenti obiettivi:
- acquisire un linguaggio specifico alla disciplina,
- sapersi porre criticamente di fronte al fenomeno del sacro.
Per la seconda classe invece si riassumono i seguenti obiettivi:
- saper accostare il documento biblico correttamente nei suoi punti fondamentali,
- conoscere i nuclei principali dell'identitą storica di Gesł di Nazareth.
TRIENNIO
Individuare la peculiaritą del Cristianesimo giungendo alla conoscenza delle principali religioni mondiali, delle sette e dei movimenti religiosi; favorire il dialogo interreligioso e la capacitą di accogliere le diverse culture e manifestazioni religiose; cogliere il fatto cristiano nella storia; conoscere l'insegnamento della Chiesa attraverso i documenti del Magistero e le principali encicliche; diventare responsabile nei confronti delle principali questioni etiche.
In particolare per le singole classi del triennio vengono indicati gli obiettivi seguenti.
Classi terze:
- capacitą di cogliere il rapporto tra le diverse religioni
- capacitą di individuare punti di unione per l'instaurazione del dialogo con la diversitą religiosa e culturale.
Classi quarte:
- saper distinguere tra Messianismo Veterotestamentario e Messianismo Neotestamentario
- saper distinguere tra Chiesa storica e Chiesa "corpo mistico"
- essere capaci di interpretare, secondo le principali indicazioni della ricerca storico critica, le parti del primo e secondo testamento utili per la comprensione del mistero di Cristo.
Classi quinte:
- saper riconoscere il quadro di riferimento e l'opzione fondamentale dei diversi sistemi morali
- essere capaci di valutare situazioni etiche e di elaborare giudizi critici.
CONTENUTI
BIENNIO
Classi prime:
- la domanda esistenziale e la ricerca di senso ultimo della vita
- le diverse proposte di senso nella storia
- il popolo ebraico: principali elementi storici.
Classi seconde:
- formazione della Bibbia
- principali generi letterari e criteri di interpretazione del testo sacro
- identitą storica di Gesł di Nazareth.
TRIENNIO
Classi terze:
- principali nuclei dottrinali e storici delle religioni non cristiane
- elementi di dialogo ecumenico anche in rapporto al Magistero della Chiesa.
Classi quarte:
- principali dati storico dogmatici sulla figura e l'opera di Gesł Cristo
- il Cristianesimo nella storia: nozioni di ecclesiologia.
Classi quinte:
- elementi nodali della teologia morale fondamentale e della teologia morale sociale
- cenni al Conc. Vat. II con riferimento ai suoi documenti.