Liceo Artistico Statale A. Modigliani
Via Scrovegni 30
35131 Padova
tel. 049 8756076
fax 049 8755338
infoliceomodigliani.it
"School Libraries Across Europe", un progetto LLP Comenius che coinvolge dieci scuole in nove paesi europei, prende il via con un incontro che riunisce tutti i partner a Padova dal 6 all'11 di ottobre.
Scuole secondarie di Spagna, Francia, Italia, Grecia, Turchia, Romania, Polonia e Danimarca, coordinate dal liceo portoghese "Rocha Peixoto", confronteranno le strategie migliori che ciascuna biblioteca scolastica mette in atto per essere un elemento portante nella vita culturale e sociale della scuola con l'obiettivo di sviluppare negli studenti il piacere ma anche l'autonomia nella lettura, arricchendo la formazione personale e allargando il senso della dimensione europea.
In particolare nella mattinata di giovedì 8 ottobre, nell'Auditorium del Liceo Modigliani, con il contributo di sponsor locali come la Fabbian illuminazione, verranno premiate le proposte più significative riguardanti il logo del Progetto, un elemento importante che identificherà il Progetto Biblioteche Scolastiche e potrà contribuire a farlo meglio conoscere nelle diverse comunità locali.
(Comunicato stampa del 25.09.09)
Laura Favero Carraro - Responsabile del Progetto 9.10.09
Premiazione - 8.10.09 al Modigliani
SCHOOL LIBRARIES ACROSS EUROPE - Paesi participanti | |
---|---|
Escola Secundária de Rocha Peixoto Coordinator | PT - Portugal, Póvoa de Varzim |
Hoeng School | DK - Danemark, Hoeng |
Liceo Artistico Statale Amedeo Modigliani | IT - Italia, Padova |
Colegiul National Gheorghe Lazar Sibiu | RO - Romania, Sibiu |
Hoejby Skole | DK - Danemark, Odense S |
LISA - Lycée de l'image et du son d'Angoulême | FR - France, Angoulême |
Zespól Szkól Lacznosci | PL - Polska, Poznan |
IFPS Canastell | ES - España, San Vicente del Raspeig |
2nd Lyceum Evosmou | GR - Ellas, Thessaloniki |
Esiroglu Kenan Oltan Lisesi | TR - Türkiye, Trabzon |
This project's main goal is, undoubtedly, to help students develop reading habits and deepen their knowledge on national and foreign authors and cultures by promoting a wide range of activities directly integrated within the participating school libraries.
Aware of the growing importance of school libraries today, not only as social and cultural pillars but especially as true paradigms of the perfect match between past and present, printed words and new information and communication technologies, we do believe this kind of partnership will be of great value both for participating schools and their local communities as well.
Reading, divulging national writers, suggesting books, sharing magazines, CD's and DVD's, participating in reading contests and quizzes will be, among others, a way of bridging cultural differences and broadening the students' view on other European partners' way of living, thinking and expressing.
Alicia García Martos