» SITO 2010/2011

Scienze naturali, chimica e geografia

PREMESSA

La materia Scienze Naturali Chimica e Geografia si articola nei primi tre anni di Liceo, per il corso diurno (sperimentale):

  • nel primo anno e nel secondo anno attraverso la BIOLOGIA e la CHIMICA GENERALE (3 h settimanali)
  • nel terzo anno attraverso la CHIMICA ORGANICA e la CHIMICA PER L'ARTE e la GEOGRAFIA (3 h)

Le scienze rientrano nell'area della formazione generale, è importante sottolineare la valenza formativa di questa materia all'interno dei saperi fondamentali, specie del sapere scientifico e con contributi del sapere linguistico (linguaggio scientifico) e del sapere storico (storia delle strutture atomiche, della genetica).

Come valenza formativa delle scienze va considerato da una parte l'aspetto etico, in quanto attualmente quasi tutti i grandi problemi di carattere etico vengono oggi portati alla luce dalla scienza (alimentazione transgenica, xenotrapianti, utilizzo di embrioni congelati, eutanasia, ripartizione delle risorse, uso di armi) e dall'altra l'aspetto democratico, poiché, proprio per la sua tipica metodologia -il metodo scientifico- educa la mente a non assolutizzare la realtà e anche a comprendere altre culture più empiriche (cosa non trascurabile in un mondo complesso e multiculturale).

Nello svolgere i classici argomenti di base di biologia, chimica e geografia riteniamo che sia irrinunciabile l'educazione alla salute (tabagismo, tossicodipendenze, sessualità, A.I.D.S. alimentazione.) e l'educazione all'ambiente (vari inquinamenti, sviluppo sostenibile, rifiuti, cibi transgenici), che sono obiettivi formativi della materia, ma che hanno anche una valenza interdisciplinare e permettono di fare sperimentazione didattica curriculare, rendendo i ragazzi protagonisti di ricerche vere e sviluppando in loro la creatività, irrinunciabile specie in un liceo artistico.

I contenuti di base vanno svolti non solo come lezioni teoriche, ma utilizzando i mezzi audiovisivi (di grande importanza specie in questa scuola) e esperimenti di laboratorio, che appassionano i ragazzi e che permettono un collegamento fra il momento pratico e quello teorico del sapere.

Nelle classi terze, solo dopo che i ragazzi hanno acquisito delle competenze di base di chimica, le scienze diventano innovative nella sperimentazione e caratterizzanti come materia d'indirizzo: è lo studio dei materiali per l'arte.

Si sottolinea l'importanza della conoscenza dei materiali, di cui sono costruiti i manufatti oggetto d'indagine della storia dell'arte, delle discipline pittoriche, plastiche e architettoniche, non solo per la progettazione, ma anche per gli interventi di conservazione e restauro delle opere d'arte.

FINALITA' GENERALI

BIENNIO

  • Far acquisire una formazione culturale nell'ambito della biologia e della chimica generale
  • Far acquisire la terminologia del linguaggio scientifico per esprimersi in modo chiaro, rigoroso, sintetico
  • Far sviluppare le capacità di osservazione, di analisi, di descrizione e di sintesi
  • Avviare alla rigorosità del ragionamento (capacità logiche)
  • Far acquisire interesse ed assumere un comportamento esplorativo e problematico di fronte alla realtà (pensare per problemi)
  • Far acquisire la capacità di interpretare testi e film scientifici
  • Avviare alla consapevolezza del diritto alla salute come bene personale e collettivo
  • Far prendere coscienza del proprio corpo in modo equilibrato e corretto, tramite la conoscenza delle strutture e del funzionamento dei suoi organi
  • Far maturare sensibilità e responsabilità nei confronti di sé, degli altri e dell'ambiente

FINALITA' GENERALI

TRIENNIO

  • Far acquisire una formazione culturale nell'ambito della geografia, della chimica organica e dei materiali
  • Far comprendere l'importanza della chimica nell' uso e nel degrado dei materiali e nelle tecniche di restauro
  • Far comprendere le relazioni e le interrelazioni fra mondo biologico, abiologico e comunità umane
  • Far acquisire la terminologia del linguaggio scientifico per esprimersi in modo chiaro, rigoroso, sintetico
  • Far sviluppare le capacità di osservazione, di analisi, descrizione e di sintesi
  • Rinsaldare la rigorosità del ragionamento (capacità logiche)
  • Far acquisire interesse ed assumere un comportamento esplorativo e problematico di fronte alla realtà (pensare per problemi)
  • Far acquisire la capacità di interpretare testi e film scientifici
  • Far acquisire un metodo autonomo e scientificamente valido di ricerca
  • Guidare gli alunni alla considerazione critica di affermazioni ed informazioni (migliorare il senso critico)
  • Operare un cambiamento di mentalità, dalla considerazione di se stessi quali uomini spettatori- dominatori della natura a soggetti attivi nelle scelte e nella gestione delle risorse

OBIETTIVI SPECIFICI CLASSE I

CONOSCENZE BIOLOGIA

  • Conoscere il significato di ecosistema
  • Conoscere la struttura e le funzioni cellulari
  • Conoscere le caratteristiche fondamentali dei regni dei viventi

CONOSCENZE CHIMICA

  • Conoscere attraverso quali fasi si sviluppa il metodo scientifico
  • Conoscere il linguaggio chimico di base
  • Conoscere la struttura e le teorie evolutive dell'atomo
  • Conoscere la tavola periodica degli elementi

COMPETENZE BIOLOGIA

  • Saper evidenziare analogie e differenze fra fotosintesi e respirazione
  • Saper distinguere la cellula procariote dalla cellula eucariote
  • Saper evidenziare analogie e differenze fra cellule vegetali e animali

COMPETENZE CHIMICA

  • Saper distinguere una trasformazione fisica da una chimica
  • Saper riconoscere che in ogni reazione chimica la massa dei prodotti ottenuti è uguale a quella dei reagenti
  • Saper distinguere un composto da un elemento, un atomo da una molecola
  • Saper scrivere la configurazione elettronica dei vari elementi chimici
  • Saper utilizzare la tavola periodica degli elementi per prevedere quali composti si possono formare

CAPACITA'

  • Saper usare la terminologia del linguaggio scientifico
  • Sviluppare le capacità di osservazione, di analisi e di descrizione.
  • Comprendere le relazioni di causa ed effetto (capacità logiche).
  • Imparare a ricercare le basi unificanti partendo dalle varietà (capacità di sintesi).
  • Acquisire interesse ed assumere un comportamento esplorativo e problematico di fronte alla realtà (pensare per problemi)

OBIETTIVI SPECIFICI CLASSE II

CONOSCENZE BIOLOGIA

  • Conoscere la struttura e le funzioni del DNA
  • Conoscere l'anatomia e fisiologia degli apparati del corpo umano in particolare quello riproduttore
  • Conoscere i meccanismi dell'eredità genetica

COMPETENZE CHIMICA

  • Conoscere i legami chimici, i composti, le reazioni chimiche
  • Conoscere le soluzioni, gli acidi e le basi

COMPETENZE BIOLOGIA

  • Saper distinguere e descrivere il processo della mitosi e della meiosi
  • Saper spiegare il ciclo mestruale
  • Saper risolvere problemi di genetica

COMPETENZE CHIMICA

  • Saper individuare i vari legami
  • Saper riconoscere le principali classi di composti inorganici
  • Saper assegnare il nome a semplici composti inorganici
  • Saper scrivere una reazione chimica e bilanciarla

CAPACITA'

  • Saper usare la terminologia del linguaggio scientifico
  • Sviluppare le capacità di osservazione, di analisi e di descrizione.
  • Avviare alla rigorosità del ragionamento (capacità logiche).
  • Imparare a ricercare le basi unificanti partendo dalle varietà (capacità di sintesi).
  • Acquisire interesse ed assumere un comportamento esplorativo e problematico di fronte alla realtà (pensare per problemi)

OBIETTIVI SPECIFICI CLASSE III

CONOSCENZE CHIMICA

  • Conoscere le reazioni di ossido riduzione e i processi di corrosione dei metalli
  • Conoscere le relazioni fra la chimica e l'ambiente
  • Conoscere il ruolo del carbonio nei composti organici e la sua versatilità
  • Conoscere i principi alimentari
  • Conoscere i colori per artisti e le tecniche di restauro

CONOSCENZE GEOGRAFIA

  • Conoscere la classificazione delle rocce
  • Conoscere la tettonica delle placche
  • Conoscere la terra quale corpo dell'universo

COMPETENZE CHIMICA

  • Saper distinguere i composti organici da quelli inorganici
  • Saper evidenziare l'importanza dei composti organici in relazione all'inquinamento, all'alimentazione e ai coloranti
  • Saper evidenziare l'importanza della chimica nel degrado dei materiali
  • Saper evidenziare l'importanza della chimica per le tecniche di restauro

CONOSCENZE GEOGRAFIA

  • Saper riconoscere e descrivere i principali campioni litologici
  • Saper evidenziare l'importanza dei materiali litologici nell'arte
  • Saper cogliere le implicazioni della tettonica a placche nella spiegazione della disposizione dei continenti, nell'orogenesi, nella distribuzione dei terremoti e dei vulcani

CAPACITA'

  • Saper usare la terminologia del linguaggio scientifico
  • Sviluppare le capacità di osservazione, di analisi e di descrizione
  • Avviare alla rigorosità del ragionamento (capacità logiche)
  • Imparare a ricercare le basi unificanti partendo dalle varietà (capacità di sintesi)
  • Acquisire interesse ed assumere un comportamento esplorativo e problematico di fronte alla realtà (pensare per problemi)
  • Acquisire la capacità di interpretare testi e film scientifici
  • Acquisire un metodo autonomo e scientificamente valido di ricerca
  • Saper considerare criticamente affermazioni ed informazioni (migliorare il senso critico)
  • Comprendere le relazioni e le interrelazioni fra mondo biologico, abiologico e comunità umane