Scienze naturali, chimica e geografia
PREMESSA
La materia Scienze Naturali Chimica e Geografia si articola nei primi tre anni di Liceo, per il corso diurno (sperimentale):
- nel primo anno e nel secondo anno attraverso la BIOLOGIA e la CHIMICA GENERALE (3 h settimanali)
- nel terzo anno attraverso la CHIMICA ORGANICA e la CHIMICA PER L'ARTE e la GEOGRAFIA (3 h)
Le scienze rientrano nell'area della formazione generale, è importante sottolineare la valenza formativa di questa materia all'interno dei saperi fondamentali, specie del sapere scientifico e con contributi del sapere linguistico (linguaggio scientifico) e del sapere storico (storia delle strutture atomiche, della genetica).
Come valenza formativa delle scienze va considerato da una parte l'aspetto etico, in quanto attualmente quasi tutti i grandi problemi di carattere etico vengono oggi portati alla luce dalla scienza (alimentazione transgenica, xenotrapianti, utilizzo di embrioni congelati, eutanasia, ripartizione delle risorse, uso di armi) e dall'altra l'aspetto democratico, poiché, proprio per la sua tipica metodologia -il metodo scientifico- educa la mente a non assolutizzare la realtà e anche a comprendere altre culture più empiriche (cosa non trascurabile in un mondo complesso e multiculturale).
Nello svolgere i classici argomenti di base di biologia, chimica e geografia riteniamo che sia irrinunciabile l'educazione alla salute (tabagismo, tossicodipendenze, sessualità, A.I.D.S. alimentazione.) e l'educazione all'ambiente (vari inquinamenti, sviluppo sostenibile, rifiuti, cibi transgenici), che sono obiettivi formativi della materia, ma che hanno anche una valenza interdisciplinare e permettono di fare sperimentazione didattica curriculare, rendendo i ragazzi protagonisti di ricerche vere e sviluppando in loro la creatività, irrinunciabile specie in un liceo artistico.
I contenuti di base vanno svolti non solo come lezioni teoriche, ma utilizzando i mezzi audiovisivi (di grande importanza specie in questa scuola) e esperimenti di laboratorio, che appassionano i ragazzi e che permettono un collegamento fra il momento pratico e quello teorico del sapere.
Nelle classi terze, solo dopo che i ragazzi hanno acquisito delle competenze di base di chimica, le scienze diventano innovative nella sperimentazione e caratterizzanti come materia d'indirizzo: è lo studio dei materiali per l'arte.
Si sottolinea l'importanza della conoscenza dei materiali, di cui sono costruiti i manufatti oggetto d'indagine della storia dell'arte, delle discipline pittoriche, plastiche e architettoniche, non solo per la progettazione, ma anche per gli interventi di conservazione e restauro delle opere d'arte.
FINALITA' GENERALI
BIENNIO
- Far acquisire una formazione culturale nell'ambito della biologia e della chimica generale
- Far acquisire la terminologia del linguaggio scientifico per esprimersi in modo chiaro, rigoroso, sintetico
- Far sviluppare le capacità di osservazione, di analisi, di descrizione e di sintesi
- Avviare alla rigorosità del ragionamento (capacità logiche)
- Far acquisire interesse ed assumere un comportamento esplorativo e problematico di fronte alla realtà (pensare per problemi)
- Far acquisire la capacità di interpretare testi e film scientifici
- Avviare alla consapevolezza del diritto alla salute come bene personale e collettivo
- Far prendere coscienza del proprio corpo in modo equilibrato e corretto, tramite la conoscenza delle strutture e del funzionamento dei suoi organi
- Far maturare sensibilità e responsabilità nei confronti di sé, degli altri e dell'ambiente
FINALITA' GENERALI
TRIENNIO
- Far acquisire una formazione culturale nell'ambito della geografia, della chimica organica e dei materiali
- Far comprendere l'importanza della chimica nell' uso e nel degrado dei materiali e nelle tecniche di restauro
- Far comprendere le relazioni e le interrelazioni fra mondo biologico, abiologico e comunità umane
- Far acquisire la terminologia del linguaggio scientifico per esprimersi in modo chiaro, rigoroso, sintetico
- Far sviluppare le capacità di osservazione, di analisi, descrizione e di sintesi
- Rinsaldare la rigorosità del ragionamento (capacità logiche)
- Far acquisire interesse ed assumere un comportamento esplorativo e problematico di fronte alla realtà (pensare per problemi)
- Far acquisire la capacità di interpretare testi e film scientifici
- Far acquisire un metodo autonomo e scientificamente valido di ricerca
- Guidare gli alunni alla considerazione critica di affermazioni ed informazioni (migliorare il senso critico)
- Operare un cambiamento di mentalità, dalla considerazione di se stessi quali uomini spettatori- dominatori della natura a soggetti attivi nelle scelte e nella gestione delle risorse
OBIETTIVI SPECIFICI CLASSE I
CONOSCENZE BIOLOGIA
- Conoscere il significato di ecosistema
- Conoscere la struttura e le funzioni cellulari
- Conoscere le caratteristiche fondamentali dei regni dei viventi
CONOSCENZE CHIMICA
- Conoscere attraverso quali fasi si sviluppa il metodo scientifico
- Conoscere il linguaggio chimico di base
- Conoscere la struttura e le teorie evolutive dell'atomo
- Conoscere la tavola periodica degli elementi
COMPETENZE BIOLOGIA
- Saper evidenziare analogie e differenze fra fotosintesi e respirazione
- Saper distinguere la cellula procariote dalla cellula eucariote
- Saper evidenziare analogie e differenze fra cellule vegetali e animali
COMPETENZE CHIMICA
- Saper distinguere una trasformazione fisica da una chimica
- Saper riconoscere che in ogni reazione chimica la massa dei prodotti ottenuti è uguale a quella dei reagenti
- Saper distinguere un composto da un elemento, un atomo da una molecola
- Saper scrivere la configurazione elettronica dei vari elementi chimici
- Saper utilizzare la tavola periodica degli elementi per prevedere quali composti si possono formare
CAPACITA'
- Saper usare la terminologia del linguaggio scientifico
- Sviluppare le capacità di osservazione, di analisi e di descrizione.
- Comprendere le relazioni di causa ed effetto (capacità logiche).
- Imparare a ricercare le basi unificanti partendo dalle varietà (capacità di sintesi).
- Acquisire interesse ed assumere un comportamento esplorativo e problematico di fronte alla realtà (pensare per problemi)
OBIETTIVI SPECIFICI CLASSE II
CONOSCENZE BIOLOGIA
- Conoscere la struttura e le funzioni del DNA
- Conoscere l'anatomia e fisiologia degli apparati del corpo umano in particolare quello riproduttore
- Conoscere i meccanismi dell'eredità genetica
COMPETENZE CHIMICA
- Conoscere i legami chimici, i composti, le reazioni chimiche
- Conoscere le soluzioni, gli acidi e le basi
COMPETENZE BIOLOGIA
- Saper distinguere e descrivere il processo della mitosi e della meiosi
- Saper spiegare il ciclo mestruale
- Saper risolvere problemi di genetica
COMPETENZE CHIMICA
- Saper individuare i vari legami
- Saper riconoscere le principali classi di composti inorganici
- Saper assegnare il nome a semplici composti inorganici
- Saper scrivere una reazione chimica e bilanciarla
CAPACITA'
- Saper usare la terminologia del linguaggio scientifico
- Sviluppare le capacità di osservazione, di analisi e di descrizione.
- Avviare alla rigorosità del ragionamento (capacità logiche).
- Imparare a ricercare le basi unificanti partendo dalle varietà (capacità di sintesi).
- Acquisire interesse ed assumere un comportamento esplorativo e problematico di fronte alla realtà (pensare per problemi)
OBIETTIVI SPECIFICI CLASSE III
CONOSCENZE CHIMICA
- Conoscere le reazioni di ossido riduzione e i processi di corrosione dei metalli
- Conoscere le relazioni fra la chimica e l'ambiente
- Conoscere il ruolo del carbonio nei composti organici e la sua versatilità
- Conoscere i principi alimentari
- Conoscere i colori per artisti e le tecniche di restauro
CONOSCENZE GEOGRAFIA
- Conoscere la classificazione delle rocce
- Conoscere la tettonica delle placche
- Conoscere la terra quale corpo dell'universo
COMPETENZE CHIMICA
- Saper distinguere i composti organici da quelli inorganici
- Saper evidenziare l'importanza dei composti organici in relazione all'inquinamento, all'alimentazione e ai coloranti
- Saper evidenziare l'importanza della chimica nel degrado dei materiali
- Saper evidenziare l'importanza della chimica per le tecniche di restauro
CONOSCENZE GEOGRAFIA
- Saper riconoscere e descrivere i principali campioni litologici
- Saper evidenziare l'importanza dei materiali litologici nell'arte
- Saper cogliere le implicazioni della tettonica a placche nella spiegazione della disposizione dei continenti, nell'orogenesi, nella distribuzione dei terremoti e dei vulcani
CAPACITA'
- Saper usare la terminologia del linguaggio scientifico
- Sviluppare le capacità di osservazione, di analisi e di descrizione
- Avviare alla rigorosità del ragionamento (capacità logiche)
- Imparare a ricercare le basi unificanti partendo dalle varietà (capacità di sintesi)
- Acquisire interesse ed assumere un comportamento esplorativo e problematico di fronte alla realtà (pensare per problemi)
- Acquisire la capacità di interpretare testi e film scientifici
- Acquisire un metodo autonomo e scientificamente valido di ricerca
- Saper considerare criticamente affermazioni ed informazioni (migliorare il senso critico)
- Comprendere le relazioni e le interrelazioni fra mondo biologico, abiologico e comunità umane