» SITO 2010/2011

Scienze - SERALE

PREMESSA

Le scienze rientrano nell'area della formazione generale, è importante sottolineare la valenza formativa di questa materia all'interno dei saperi fondamentali, specie del sapere scientifico e con contributi del sapere linguistico (linguaggio scientifico) e del sapere storico (storia delle strutture atomiche, della genetica).

Come valenza formativa delle scienze va considerato da una parte l'aspetto etico, in quanto attualmente quasi tutti i grandi problemi di carattere etico vengono oggi portati alla luce dalla scienza, e dall'altra l'aspetto democratico, poiché, proprio per la sua tipica metodologia -il metodo scientifico- educa la mente a non assolutizzare la realtà e anche a comprendere altre culture più empiriche.

Nello svolgere i classici argomenti di base di biologia, chimica e geografia il Dipartimento di Scienze ritiene irrinunciabile l'educazione alla salute (tabagismo, tossicodipendenze, sessualità, A.I.D.S. alimentazione.) e l'educazione all'ambiente (vari inquinamenti, sviluppo sostenibile, rifiuti, cibi transgenici), che sono obiettivi formativi della materia, ma che hanno anche una valenza interdisciplinare.

La materia Scienze Naturali, Chimica e Geografia si insegna nei primi due anni di Liceo e nel terzo anno del corso di Architettura, ed è così articolata:

  • nel primo anno e nel secondo anno BIOLOGIA e CHIMICA GENERALE (3h alla settimana)
  • nel terzo anno dell'indirizzo Architettura GEOGRAFIA (2h alla settimana)

FINALITA' DELLA DISCIPLINA

Lo studio delle Scienze Biologiche, Chimiche, Astronomiche e Geologiche contribuisce al processo di formazione dell'allievo, creando le condizioni ottimali per operare scelte consapevoli e responsabili e deve quindi mirare alle seguenti finalità:

  • Far apprendere metodi e risultati della ricerca.
  • Far sviluppare la consapevolezza che le conoscenze di base delle Scienze Chimiche, Biologiche e della Terra costituiscono uno strumento fondamentale per la comprensione della realtà che ci circonda.
  • Far acquisire le conoscenze essenziali e aggiornate in vari campi delle scienze naturali, anche al fine di strutturare correttamente le informazioni già possedute, spesso affette da superficialità e da condizionamenti da parte dei mezzi di comunicazione di massa.
  • Far sviluppare un approccio logico e critico e non mnemonico ai vari argomenti, al fine di affinare la capacità di collegamento in un quadro di interpretazione unitaria.
  • Far acquisire conoscenze specifiche riguardanti l'essere umano in salute e in malattia, per realizzare un positivo rapporto con se stessi, con gli altri e con l'ambiente.
  • Far comprendere le relazioni esistenti tra natura, ambiente ed attività umana per poter operare scelte di vita consapevoli, nel rispetto dell'ambiente.
  • Far acquisire la consapevolezza della necessità di assumere atteggiamenti razionali e lungimiranti per interventi di previsione, prevenzione e difesa dai rischi ambientali, nell'ambito della programmazione e pianificazione del territorio.

Gli obiettivi generali e specifici, distinti per materia e per classe e riferiti alle tre voci: Capacità, Conoscenze e Competenze, sono consultabili nella programmazione generale del Dipartimento di Scienze, anno 2002-2003. Da tali obiettivi vanno esclusi quelli inerenti la Chimica Organica e la Chimica per l'Arte, materie presenti solamente nel terzo anno del corso diurno.

CLASSE PRIMA

CLASSE PRIMA
MATERIAMODULOCONTENUTI
BIOLOGIAEcologiaBiosfera, ecosistemi, relazioni tra ruoli ecologici, dissipazione dell'energia, biodiversità, eutrofizzazione, aumento dell'effetto serra, buco dell'ozono.
CellulaStruttura e funzioni delle cellule procariote, eucariote animale e vegetale, i livelli di organizzazione biologica (tessuti, organi e apparati).
ClassificazioneI cinque Regni, la classificazione gerarchica, Linneo e il sistema binomiale, batteri e virus. Esseri viventi
EvoluzioneTeorie dell'evoluzione, Lamarck e Darwin, ipotesi sull'origine della vita
Educazione alla saluteConcetto di salute e di malattia, gli agenti eziologici delle principali malattie batteriche, virali e protozoarie
CHIMICAArgomenti propedeutici Storia della chimica, il metodo scientifico, la materia e le sue proprietà, S.I., unità fisiche fondamentali e derivate, Massa, Peso, Densità, Energia, fenomeni fisici e chimici, teoria atomica di Dalton, legge di Lavoisier, legge di Proust e principio di Avogadro.
Sistemi omogenei ed eterogenei Miscugli omogenei ed eterogenei, concetto di fase, elementi, composti, molecole, sostanze pure, formule molecolari e di struttura, metodi di separazione delle sostanze.
Struttura atomica Il modello atomico di Thomson e di Rutherford, cenni al modello atomico di Bohr, le proprietà delle particelle atomiche, il numero atomico, il numero di massa, gli isotopi, i simboli degli elementi chimici, gli orbitali, i numeri quantici, l'energia degli orbitali e l'ordine di riempimento, il principio di . esclusione di Pauli e la regola di Hund, la configurazione elettronica degli elementi.
Tavola periodica degli elementi La tavola periodica di Mendeleev e il moderno sistema periodico degli elementi, l'unità di massa atomica, la massa atomica e molecolare relative, la mole, le proprietà periodiche degli elementi, metalli e non metalli, la regola dell'ottetto.
Legami chimici Formula bruta, di struttura e minima, formule di Lewis, tipi di legame intramolecolare e intermolecolare, energia di legame, le proprietà dell'acqua e il legame idrogeno.

CLASSE SECONDA

CLASSE SECONDA
MATERIAMODULOCONTENUTI
BIOLOGIA Materia vivente e metabolismo cellulare Cenni di chimica organica: gruppi funzionali, macromolecole organiche, enzimi e ATP, respirazione cellulare e ruolo dell'ATP, fermentazioni, fotosintesi clorofilliana.
Informazione Ruolo e struttura del DNA, trascrizione del DNA, codice genetica genetico, traduzione del codice e la sintesi delle proteine.
Riproduzione Duplicazione del DNA, ciclo cellulare e mitosi, meiosi, riproduzione sessuata e asessuata, fecondazione, riproduzione e sviluppo nell'uomo, contraccettivi, diagnosi prenatale.
Genetica Genetica di Mendel e moderna, le basi dell'ereditarietà dei caratteri, eredità umana, caratteri legati al sesso, anomalie. genetiche nell'uomo.
Corpo umano Organizzazione generale del corpo umano, generalità anatomiche e fisiologiche di: apparato digerente, respiratorio, circolatorio, immunitario, escretore, endocrino e nervoso; principi di nutrizione e disordini alimentari, le dipendenze, i danni dell'alcol e del fumo.
CHIMICA Composti chimici Composti chimici inorganici, numero di ossidazione, nomenclatura tradizionale e IUPAC dei composti chimici
Soluzioni Gli elettroliti, le proprietà delle soluzioni, le concentrazioni delle soluzioni, ebullioscopia e crioscopia, pressione osmotica.
Reazioni chimiche Tipi di reazioni chimiche, bilanciamento delle reazioni chimiche, reazioni esotermiche e endotermiche, cinetica chimica e velocità delle reazioni chimiche, fattori che condizionano la velocità di una reazione chimica, catalizzatori.
Equilibrio Reazioni reversibili e irreversibili, concetto di equilibrio chimico, costante di equilibrio, Principio di Le Chatelier, fattori perturbanti l'equilibrio.
Acidi e basi Proprietà chimiche degli acidi e delle basi, definizioni di acido e base, equilibri di Bronsted e costanti acide e basiche, il pH e la scala del pH, titolazione acido-base.

CLASSE TERZA

CLASSE TERZA
MODULOCONTENUTI
Astronomia Stelle, Galassie, Universo, evoluzione stellare, energia delle stelle, le distanze in astronomia, luminosità e magnitudine, gli spettri stellari, teorie cosmologiche.
Geografia astronomica Sistema solare, teoria geocentrica ed eliocentrica, legge di Newton, leggi di Keplero, struttura, forma, dimensioni e moti del pianeta Terra con relative conseguenze, orientamento e reticolato geografico, la Luna.
PetrografiaI materiali della Terra, i minerali, le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.
Geologia generaleStruttura della Terra, Deriva dei continenti e Tettonica a placche, cicli orogenetici, terremoti e vulcani.
AtmosferaComposizione e la stratificazione dell'atmosfera, pressione atmosferica,umidità assoluta e relativa, circolazione delle masse d'aria, classificazione dei venti, fenomeni meteorologici,riscaldamento dell'atmosfera e radiazione solare, buco dell'ozono ed effetto serra, tempo meteorologico e clima, carte del tempo.